martedì 30 maggio 2017

Il buio

photo credit: Juan Ferr Alvarez via photopin (license)


Nuova sceneggiatura di una tavola con gabbia a 9 vignette, intitolata "Il buio".

Eccola:

L'idea di fondo credo si possa dire sia nata con questo mio vecchio post di Facebook (sì, se non riuscite a visualizzarlo è perché non siamo amici su Facebook). Per il resto, spero sia chiaro che NON si tratta di una tavola autobiografica (lo dico prima di trovarmi i Carabinieri alla porta...).

Per quanto tutto sommato mi piaccia, non sono molto soddisfatto del risultato finale a livello di sceneggiatura: mi pare troppo pesante per quanto riguarda le regie, forse mi sono dilungato troppo in dettagli, limitando la libertà di un eventuale disegnatore.
Il problema è che ho molto chiaro come mi immagino il risultato finale e ho cercato di esplicitare il più possibile le indicazioni da dare al disegnatore per renderla "in quel senso lì".
È giusto, è sbagliato, ...? Probabilmente è frutto della mia insicurezza e inesperienza al riguardo. 

Mi piacerebbe sentire il vostro punto di vista esterno, perciò se avete consigli, critiche o dubbi fatemi sapere.

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Mi piacciono le inquadrature, e quest'idea di "luce al contrario" che promana dalla cantina e che dà senso alla storia. Immagino che per un disegnatore sia una bella sfida...
    (Felice R.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Felice!

      In effetti il problema delle regie pesanti di cui parlavo è riferito anche al fatto che forse in questo modo potrei rendere la vita difficile al disegnatore, però mi sembra che quelle indicazioni siano importanti, essendo legate ad elementi che credo siano funzionali nella storia.
      Però nulla vieta, volendo, di approcciarle in modo diverso.

      Ciao!

      Elimina